TITOLO I
Art.1 Denominazione
Art.2 Sede
Art.3 Scopo
Art.4 Durata
TITOLO II
Art.5 Associati
Art.6 Ammissione dei soci
Art.7 Quota sociale
Art.8 Diritti e doveri dei soci
Art.9 Recesso ed esclusione dall’Associazione
TITOLO III
Art.10 Organi dell’Associazione
Art.11 Assemblea degli Associati
Art.12 Consiglio direttivo
Art.13 Presidente
Art.14 Vicepresidenti
Art.15 Segretario
Art 16 Tesoriere
Art.17 Collegio dei Revisori dei conti
TITOLO IV
Art.18 Divieto di distribuzione di utili e/o fondi
Art.19 Devoluzione del patrimonio in caso di liquidazione
Art.20 Rinvio alle disposizioni del Codice Civile
Art.21 Foro competente
TITOLO I: Denominazione, Sede, Scopo, Durata
ARTICOLO 1 Denominazione
Viene fondata la Sezione Italiana (nel seguito Italia Chapter) della Associazione Internazionale denominata “Association for Service Management International” (nel seguito AFSM International).
ARTICOLO 2 Sede
La sede dell’Italia Chapter AFSM International è presso Studio Rag. Lorenzo Colzi, Via Monzese, 12/14 – 20060 Vignate (Mi)
ARTICOLO 3 Scopo
L’Italia Chapter AFSM International è un’Associazione senza fini di lucro, avente lo scopo di rappresentare l’Associazione di riferimento per
. lo sviluppo professionale e personale dei Responsabili, Direttori e Professionisti operanti nelle industrie di servizi ad alto contenuto tecnologico
. per le industrie operanti in questo settore
Per ottenere ciò promuove occasioni di incontro, riunioni e manifestazioni ove i suoi Associati possano scambiare idee ed opinioni ed essere coinvolti in attività incentrate sulla propria crescita professionale e personale. Il tutto nel rispetto delle leggi locali vigenti e delle norme che l’Associazione intenderà adottare per garantire un comportamento individuale e collettivo rispettoso dell’etica e della correttezza professionale.
L’Italia Chapter AFSM International compie ogni operazione di carattere commerciale, finanziario, mobiliare o immobiliare necessaria o utile al conseguimento degli scopi suddetti.
Al conseguimento degli scopi sociali l’Italia Chapter AFSM International provvede con:
. le quote dei propri Associati;
. contributi, donazioni, lasciti;
. tutti gli altri proventi derivanti dalle attività della Associazione.
ARTICOLO 4 Durata
La durata dell’Italia Chapter AFSM International è illimitata.
TITOLO II: Associati, Obblighi e Diritti
ARTICOLO 5 Associati
All’Italia Chapter AFSM International possono aderire quali Soci tutti coloro che operano con responsabilità manageriale nel mondo dei servizi i high-tech, e che condividano gli scopi dell’Associazione.
I soci possono essere:
. Soci Individuali: sono persone operanti nel mondo del servizio hi-tech. La qualità di Socio Individuale è personale e intrasmissibile. Sono Soci Individuali Onorari, a discrezione del Consiglio Direttivo, quei rappresentanti di Associazioni, Istituti di Ricerca, Enti Pubblici e Privati con cui l’Associazione ha stabilito rapporti di collaborazione, scambio o partnership.
. Socio Azienda : è una azienda operante nel mondo dei servizi hi-tech che intende essere presente in modo diretto nell’Associazione attraverso un certo numero di suoi addetti secondo le modalità indicate dal Consiglio Direttivo.
. Socio Sponsor : è un Socio che intende partecipare allo sviluppo dell’Associazione attraverso un contributo finanziario e/o mettendo a disposizione le sue competenze, conoscenze e strutture e contemporaneamente ricevendo dall’Associazione la possibilità di avere evidenza del suo nome e delle sue attività.
Con l’esclusione dei Soci Individuali Onorari, tutti i Soci hanno uguale diritto di voto all’Assemblea dei Soci.
ARTICOLO 6 Ammissione dei Soci
L’ammissione all’Associazione è regolata dalla semplice richiesta di iscrizione invita al Consiglio Direttivo, che la vaglia e la approva a suo insindacabile giudizio.
I criteri su cui si basa l’ammissione di nuovi associati sono ispirati al mantenimento di un comportamento eticamente corretto.
Sono esclusi i rapporti temporanei.
ARTICOLO 7 Quota sociale
Gli Associati sono tenuti al pagamento annuale della quota fissata dall’Assemblea per la categoria cui appartengono, che è intrasmissibile. L’iscrizione si intende rinnovata, secondo la scadenza definita , finchè l’associato non presenti atto formale di recesso almeno tre mesi prima del del rinnovo.
Gli Associati che abbiano receduto o che comunque abbiano cessato di appartenere all’Associazione, non possono esigere le quote ed i contributi versati, né hanno alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione. In generale la quota associativa non è comunque rivalutabile in alcuna sede.
Una parte della quota sociale (pari alla normale quota di associazione negli Stati Uniti) viene devoluta all’AFSM International quale contributo al supporto fornito dalla AFSM International stessa.
ARTICOLO 8 Diritti e doveri dei Soci
L’Associato si impegna col suo semplice ingresso nell’Associazione, al rispetto delle regole stabilite dall’Associazione attraverso lo Statuto ed eventuali altri Codici di Comportamento che potranno essere emessi dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea, e che verranno divulgati a tutti gli Associati, oltre che al rispetto delle leggi vigenti del Paese.
ARTICOLO 9 Recesso ed Esclusione dall’Associazione
La qualità di Socio dell’Italia Chapter AFSM International si perde per:
. dimissioni;
. morosità prolungata oltre 6 mesi;
La qualità di Socio dell’Italia Chapter AFSM International viene tolta:
. ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, a seguito di comportamenti che ledano, all’interno od all’esterno dell’Associazione, il buon nome e la moralità dell’Associazione.
TITOLO III: Organi e funzioni dell’Associazione
ARTICOLO 10 Organi dell’Associazione
Sono organi dell’Italia Chapter AFSM International:
. l’Assemblea degli Associati;
. il Consiglio Direttivo;
. il Presidente;
. il Collegio dei Revisori dei Conti.
ARTICOLO 11 Assemblea degli Associati.
All’assemblea partecipano tutti gli Associati aventi diritto ed in regola con il pagamento della quota associativa.
L’Assemblea degli Associati è convocata dal Presidente o, in difetto, da uno dei Vice Presidenti o, in ulteriore difetto, dal Collegio dei Revisori dei conti, mediante un avviso da inviare almeno 15 giorni prima del giorno fissato per l’Assemblea. Tale avviso dovrà specificare data, ora, luogo di effettuazione dell’Assemblea, nonché l’ordine del giorno.
L’Assemblea viene convocata per :
. nominare i membri del Consiglio Direttivo quando le cariche sono scadute o quando una delle posizioni si rende vacante;
L’Assemblea è inoltre convocata, comunque almeno una volta all’anno per:
. approvare il rendiconto economico del periodo di gestione associativa trascorso e la previsione di conto preventivo del periodo successivo. Tale documento, a contenuto economico-finanziario, deve avere periodicità annuale;
. approvare, su proposta del Consiglio Direttivo, l’ammontare della quota di associazione;
. deliberare su eventuali modifiche allo statuto;
. deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno;
. deliberare sull’eventuale scioglimento dell’Associazione e nominare uno o più liquidatori stabilendone i poteri.
L’Assemblea delibera a maggioranza dei voti ed è validamente costituita, in prima convocazione, quando siano presenti almeno due terzi degli Iscritti, in seconda convocazione, che può avvenire un’ora dopo la prima, qualunque sia il numero degli Associati presenti. Ogni Associato avente diritto rappresenta un voto.
Nei casi di delibere assembleari relative a modifiche statutarie e di regolamenti e per le nomine degli organi direttivi dell’Associazione, sono esclusi dal voto i minori di età.
L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Italia Chapter AFSM International, o, in caso di assenza, da un Vicepresidente, o da un Associato designato all’istante dall’Assemblea.
ARTICOLO 12 Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni, è rinnovabile ed è costituito da:
. il Presidente;
. un numero variabile tra tre e sette membri che potranno essere nominati per ricoprire funzioni come:
. (uno o più) Vicepresidenti;
. Segretario;
. Tesoriere.
Ha il compito di
. vagliare il progetto di conto economico, sia consuntivo sia preventivo, e ne cura la presentazione all’Assemblea per l’approvazione:
. deliberare sull’ammissione di nuovi Soci;
. deliberare sull’esclusione dei Soci;
. sottoporre all’approvazione dell’Assemblea
la revisione della quota di associazione;
. decidere sulla approvazione o meno delle iniziative che gli vengono sottoposte per conseguire gli scopi dell’Associazione.
. Si avvale per queste attività del supporto di Soci o Consulenti, anche esterni all’Associazione, cui affida specifici compiti per raggiungere gli obbiettivi posti
ARTICOLO 13 Presidente
Il Presidente dell’Italia Chapter AFSM International, viene eletto dall’Assemblea, dura in carica due anni, ed è rieleggibile.
Il Presidente:
. convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo;
. nomina i coordinatori dei gruppi di lavoro;
. ha la legale rappresentanza dell’Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio;
ARTICOLO 14 Vicepresidenti
I Vicepresidenti dell’Italia Chapter AFSM International potranno essere uno o due, vengono eletti dall’Assemblea, durano in carica due anni, e sono rieleggibili.
Rappresentano il Presidente quando questi è assente o è impedito a svolgere la sua funzione.
Possono ricevere dal Presidente incarichi specifici di controllo per il supporto delle operazioni dell’Associazione.
ARTICOLO 15 Segretario
Il Segretario dell’Italia Chapter AFSM International viene eletto dall’Assemblea, dura in carica due anni ed è rieleggibile.
Il Segretario:
. organizza le riunioni del Consiglio Direttivo e l’Assemblea;
. redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea;
. svolge i compiti che gli vengono assegnati dal Presidente.
ARTICOLO 16 Tesoriere
Il Tesoriere dell’Italia Chapter AFSM International viene eletto dall’Assemblea, dura in carica due anni ed è rieleggibile.
Il Tesoriere:
. raccoglie e gestisce le quote associative e gli altri proventi derivanti dalle attività associative;
. redige il progetto di conto economico da presentare al Consiglio Direttivo.
ARTICOLO 17 Collegio dei Revisori dei conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti viene eletto dall’Assemblea, è costituito da due membri e dura in carica due anni, che possono essere rieletti.
I Revisori dei Conti controllano la correttezza delle operazioni economico-finanziarie e partecipano alle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo che hanno per oggetto la l’approvazione del conto economico.
Titolo IV: Divieti, Obblighi, Disposizioni generali e finali
ARTICOLO 18 Divieto di distribuzione di utili e/o fondi
È fatto divieto all’Associazione di distribuire utili, avanzi, fondi, riserve con esclusione dei casi in cui ciò sia previsto da specifiche disposizioni di legge.
ARTICOLO 19 Devoluzione del patrimonio in caso di liquidazione
In caso di liquidazione dell’Associazione è fatto obbligo alla stessa di devolvere il proprio patrimonio ad Associazioni aventi analoga finalità in base alle disposizioni degli organi di controllo previsti dalla legge.
ARTICOLO 20 Rinvio alle disposizioni del Codice Civile
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto, si rinvia alle disposizioni degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile e delle altre leggi vigenti in materia.
ARTICOLO 21 Foro competente
Per qualsiasi contenzioso il Foro competente è quello di Milano
Trecate, 20 Febbraio 1995.
Modificato il 17 Giugno 1999, Milano
Modifiche Approvate dai Soci il 26 Marzo 2003, Milano