Chi è e Cosa fa l’Italia Chapter di AFSMI

L’Italia Chapter è la struttura Italiana della Association For Services Management International (AFSMI)
Nasce nel 1985 ad opera di un gruppo di soci italiani iscritti alla Associazione madre, che hanno ritenuto interessante ed utile, attraverso un Charter locale, proporre, come già avveniva negli altri paesi in cui AFSMI era presente, di fornire occasione e motivazione di incontro e scambio di idee ed esperienze a chi operasse come professionista o manager nel mondo High-Technology e nei Servizi a questa connessi, con particolare riferimento al settore Information Technology, vista anche la provenienza della maggior parte dei Soci costituenti.

Le variazioni intervenute nel mondo della erogazione del Servizio, soprattutto negli ultimi anni, e la sempre minore identificazione di Servizio con la sola attività di assistenza e manutenzione, hanno determinato anche il cambiamento dello scopo dell’Associazione.

Oggi l’Associazione si propone di rappresentare un punto di riferimento sia per l’industria operante nel mondo del Servizio che per le persone che operano nella gestione del servizio. A tale proposito è stata appositamente coniata la denominazione internazionale S-Business, con cioò volendo intendere il Service-Business.

A questo scopo l’Italia Chapter organizza e promuove occasioni di incontro per lo scambio di idee ed esperienze nel rispetto delle regole di correttezza commerciale e del Codice di Disciplina che ha adottato.
Questi incontri possono assumere la modalità di Seminari orientati a fornire informazioni su particolari situazioni, innovazioni nel mondo del lavoro o delle normative, ma anche lo scambio ed il confronto di opinioni come in Workshop su temi normalmente proposti dai Soci stessi.

L’esperienza vissuta nel mondo del lavoro e l’attività svolta all’interno dell’Associazione, hanno rafforzato la convinzione del grande beneficio che può essere ottenuto da ogni individuo dal punto di vista sia personale che professionale dal poter accedere alle esperienze e modi di vedere provenienti da ambienti diversi da quelli in cui siamo abituati ad operare.

Alla base di tutto questo stanno due principali elementi:

  • La convinzione che spesso il problema irrisolto in uno specifico ambiente abbia già trovato soluzioni in altri settori e che attraverso la conoscenza delle diverse realtà sia possibile per tutti condividere dei benefici
  • La convinzione che la conoscenza tra le persone rappresenta comunque sempre un arricchimento sia in termini personali che professionali

Possono aderire ad Italia Chapter tutti coloro che aderiscono a questa Visione, e che, operando nel mondo dei Servizi, ritengono di poter portare una propria positiva partecipazione all’Associazione.

Comments are closed.